Calcolo IMU

Prenota la tua dichiarazione dei redditi DIRETTAMENTE ONLINE su
www.pronto730.it

oppure chiamando gratuitamente il nostro
numero verde 800 800 730

Calcolo IMU

Con l'anticipo dell'entrata in vigore dei decreti per il federalismo fiscale, dal 1° gennaio 2012 torna la tassa sulla prima casa. Dovranno pagare l'IMU (la vecchia ICI) tutti coloro che possiedono immobili perché ne sono proprietari, usufruttuari o detentori per altro diritto reale (es. diritto di abitazione).


Le aliquote IMU saranno stabilite da ciascun Comune aumentando o diminuendo l'aliquota ordinaria (0,4% per la prima casa e 0,76% per le altre proprietà) fino a un massimo dello 0,2% per la prima casa e 0,3% sugli altri immobili.

Sempre il Comune decide quali pertinenze (cantine, soffitte e autorimesse) possono pagare l'IMU con l'aliquota ridotta, al massimo però, questa agevolazione può essere concessa per un solo immobile per ogni categoria (se ad esempio il Sig. Rossi possiede l'appartamento in cui abita e due autorimesse: l'aliquota IMU ridotta spetta solo per 1 autorimessa ma se oltre all'appartamento possiede 1 autorimessa e 1 cantina: l'aliquota IMU ridotta spetterà sia per l'autorimessa che per la cantina).